“Un Brand è un desiderio condiviso ed un’idea esclusiva rappresentato in un prodotto,
servizio, luogo, persona o esperienza.” Jean-Noel Kapferer
La costruzione del brand è senza dubbio alla base di una solida strategia di marketing, sebbene essa venga spesso sottovalutata o applicata in maniera confusa nelle realtà imprenditoriali minori. Sono i ‘’BRAND’’ che determinano milioni di decisioni di acquisto perché sono in
grado di rispondere alle percezioni (bisogni/desideri) e ai comportamenti (decisioni di acquisto) dei clienti finali.
Le ‘’marche’’ che si stanno dotando di ‘’spiccate connotazioni distintive’’
vanno acquisendo sempre maggiore visibilità grazie anche a idee sempre più innovative legate alle politiche di branding. Il brand dovrà fornire l’idea del business, rimanere impresso a chi lo guarda per la prima volta, e allo stesso tempo richiamare l’attenzione di coloro che hanno già avuto a che fare con quel prodotto così da innescare il ricordo nelle successive occasioni.
Al giorno d’oggi il mercato ha subito forti variazioni diventando sempre più competitivo, i clienti sono sempre più informati e hanno sviluppato una forte criticità, tramite sistemi di feedback e recensioni. Si dimostra sempre più necessario affermare l’identità del proprio business per porre l’azienda un gradino più in alto rispetto alla concorrenza, ottenendo un posizionamento migliore tra le preferenze o nei motori di ricerca.